Attività

Attività didattiche

 

Tra le attività che portiamo avanti durante tutto l'anno ci sono le attività didattiche organizzate in collaborazione con le scuole, partendo dalle scuole dell'infanzia fino ai licei o istituti superiori. Durante queste giornate, mostriamo ai ragazzi in cosa consiste il nostro lavoro, dalla caseificazione (con un laboratorio attivo per i ragazzi che partecipano alla produzione del formaggio), al ciclo annuale di allevamento dei bovini, che comporta la raccolta del letame, la concimazione dei prati e la successiva fienagione.

 

Ma questo genere di attività resta aperto anche per gli adulti: con un colpo di telefono si possono organizzare laboratori di caseificazione seguiti da un pasto ristoratore.
 

Settimana verde

 

Ogni anno organizziamo un campo estivo per i ragazzi tra gli 8 e i 14 anni. In questa settimana ( organizzata solitamente a fine luglio) i ragazzi restano presso l'agriturismo in montagna per una settimana, durante la quale tentiamo di fargli riscoprire e ricordare un tipo di vita che possono aver assaggiato con i loro nonni.

Ogni giorno ci sono attività da svolgere, tra cui la fienagione, la mungitura delle capre e la raccolta dei frutti di stagione, ma non mancano i pomeriggi di svago, durante i quali si esplora il bosco circostante e si fanno lunghe passeggiate. 

Eventi

Ci sono inoltre degli appuntamenti fissi durante l'anno a cui vi invitiamo a partecipare.

 

Festa del solstizio d'estate

Ogni anno, l'ultimo finesettimana di giugno, festeggiamo l'inizio della stagione estiva con musiche popolari e canti. Musicanti della zona ci raggiungono il sabato e da quel momento violini, flauti, trombe  e risate riempono i prati e i boschi che ci circondano. La sera, la cena  all'aperto (tempo permettendo) e poi ancora musica e festa fino a tarda notte. La festa poi prosegue anche la domenica, anche se l'atmosfera di una notte estiva trova pochi paragoni.

 

Festa dei Prati Parini

Un mese dopo la festa del solstizio d'estate, festeggiamo un evento più personale ma che vorremmo condividere con i nostri clienti, l'anniversario dell'apertura del'agriturismo.

Accompagnati in questo caso da uno dei nostri clienti affezionati, il dj "Vasco Bergamasco"  offre una serata di karaoke e allegria.